spacer

Calendario Eventi

Marzo 2024

Un quarantotto !!
...così potremmo definire il rocambolesco percorso del “Coro Bassano” nei sessant’anni che ci separano da quello che era proprio l’anno 1948.
È Marco Crestani che, a quel tempo, prende a balia una ventina di giovani appassionati di montagna e di canto e li trasforma prima nel Coro C.A.I. Marostica, assecondandoli poi nella formazione del Gruppo corale A.N.A. Monte Grappa - Sezione di Bassano del Grappa.
Causa lavoro, emigrazione, famiglia, il gruppo si disperde per poi riunire marosticensi e bassanesi in uno dei più apprezzati cori dell’epoca, il Coro Monte Grappa – C.A.I. Marostica. Ma, recita un adagio, le cose belle non sono destinate a durare ed, infatti, l’attività del coro rallenta decisamente quando il Maestro Crestani si trasferisce a Sassari dove risulta vincitore di cattedra al Conservatorio (1958).
I primi anni lasciano però un segno indelebile con le solide basi dalle quali, ancora da Bassano (1960) il gruppo ripartirà: bello ed impavido alfiere del canto popolare per un ventennio sarà il mitico Coro Montegrappa vanto della città e sotto l’ala protettrice della sezione A.N.A. di Bassano del Grappa mieterà successi in Italia e all’Estero con i direttori Piotto, Stella e Sbordone.

Dal 1982 al 1985 scelte non condivise portano un numero consistente di coristi ad uscire per riformare, a Borso del Grappa il nuovo Coro Sezionale: l’Edelweiss – A.N.A. Montegrappa diretto da Cesarino Negro. Saranno dodici anni gratificanti, prodighi di concerti e tournee, interrotti dalle solite controversie interne al coro. Dodici anni dopo i bassanesi escono e lasciano al coro di Borso il privilegio di cantare per la Sezione A.N.A. Montegrappa.

Questo fatto ricompatta in modo definitivo il gruppo bassanese, recuperando anche chi non aveva condiviso la scelta di “Borso”, e nel frattempo si era accasato in una piccola formazione diretta da Dino Battaggia.
Siamo nel 1985 e lo zoccolo duro di un termpo confluisce nel Coro “Amici nel Canto”, appunto, per continuare a cantare sulle rive del Brenta dove li troviamo ancor oggi, con il semplice nome di Coro Bassano, a festeggiare 60 anni avendo superato divisioni e cambiato 12 denominazioni, 8 maestri e 6 sedi.

Insomma, saranno un “diario” ed un CD a sintetizzare la storia di questo gruppo ramingo, che lungo la pedemontana veneta …tra le fontane di Brenta e di Piava, ha messo le tende laddove avvertiva maggior attenzione per quella nuova forma di espressione canora che è il canto popolare.

Quella del Coro Bassano sembra essere stata ...un’esperienza veramente vivace, forse la si potrebbe definire, meglio: un quarantotto”.
Buon compleanno, Coro Bassano.
Bassano del Grappa, 15/04/2008
Il presidente del Coro Bassano