spacer

Calendario Eventi

Aprile 2024

Sessant’an de cante a Bassan

Mentre aspettiamo che il prossimo 8 novembre, il Coro Bassano inauguri nella Chiesa di San Giovanni una mostra fotografica sulla nascita della S.A.T. ed in serata ospiti lo stesso Coro della S.A.T. di Trento per l’ultimo concerto del Trittico Corale d’Autunno al Teatro Astra, Rete Veneta manderà in onda 40 minuti dello spettacolo andato in scena sabato scorso, 28 ottobre, al Palazzetto dello sport di Bassano.
Dalle 20,30 fin quasi a mezzanotte, infatti, oltre 1.500 spettatori sono stati calamitati dallo spettacolo organizzato dal Coro Bassano che per l’occasione ha ospitato circa 200 coristi dei sei cori rappresentanti il territorio dell’Esagono.
La seconda serata del “Trittico Corale d’Autunno”, preceduta dal primo concerto organizzato a Marostica il 27 settembre, si preannunciava, infatti, come una serata da non perdere, ed ha fatto centro.
Ciascuna formazione partecipante, infatti, si è portata alternativamente al centro della scena per proporre i suoi tre brani in repertorio. Un quarto brano, alla fine di ogni tornata, è stato cantato da tutti i coristi, contemporaneamente diretti da ciascun maestro prima di passare la mano al collega per la successiva esibizione.
Presentatore d’eccezione ed autentico mattatore della serata, è stato Bepi De Marzi che, in chiusura della serata, dopo le sei esibizioni, ha diretto a cori uniti, Signore delle Cime, testo che proprio il maestro arzignanese ha scritto cinquant’anni fa.
La serata, ad ingresso libero, è iniziata con l’Inno nazionale che tutti i presenti hanno intonato ed il cui testo era riportato nel notiziario della manifestazione.
Allo stesso modo, il pubblico è stato invitato dallo stesso De Marzi a partecipare attivamente anche in occasione del brano “Signore delle Cime”: e gli spettatori hanno risposto, non solo con il canto, ma accendendo delle pile elettriche appositamente distribuite per fare da coreografia all’ultima canzone, quando tutte le luci del PalaBassano, sono state spente.
Altra particolarità della serata, proprio in omaggio di Bepi De Marzi, ogni coro ha aperto il suo programma con un pezzo del maestro vicentino.
Così, il Coro ANA Cittadella ha esordito con L'ultima notte; il Marostica Chorus ha iniziato con Ave Maria; il Coro Bassano è partito con Improvviso; il Coro Valcavasia ha optato, nella sua ouverture, per San Matio; il Coro del Casel ha dato l'avvio con La contrà de l’acqua ciara ed il Coro Esperienze Vocali, particolarmente vicino al maestro De Marzi, lo ha omaggiato iniziando con Dolinta.
Dopo che da ogni dove sono giunti al Corto Bassano attestati di stima, anche ReteVeneta ha pensato di rendere omaggio ai sessant’anni che il Coro festeggia, proprio mandando in onda lo spettacolo del PalaBassano alle 09,00 di oggi, sabato 25 ottobre e domani, domenica 26 ottobre dalle ore 16,00.
Non proprio sessant’an, ma buoni 40 minuti de cante a Bassan!

Lino Lanzarin, Giancarlo Andolfatto

euromeccanica 1 facebook solevoci wikipedia youtube