spacer

bassano del grappavicenzavenetoitaliaEuropaasac feniarco

spacer

Prossimo Appuntamento

Nessun evento

Calendario Eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Pittura e poesia insieme
per raccontare le tradizioni, l'architettura, il paesaggio e la storia di questo "lembo di Veneto".
L'iniziativa è del poeta bassanese Eusebio Vivian e del grafico e pittore Giulio Carandente, che hanno unito la propria creatività nel libro dal titolo "Questa nostra terra". La pubblicazione raccoglie una cinquantina di poesie in dialetto, composte da Vivian e accompagnate dalle suggestive illustrazioni di Carandente, per rappresentare con estro cromatico e versi in vernacolo, i simboli di Bassano e delle città di Marostica, Cittadella, Castelfranco, Asolo e Possagno.

Sabato, i due autori sono intervenuti in sala Chilesotti per presentare il libro: l'incontro, diretto da Alessandro Tich, ha creato l'occasione per incontrare una Bassano colta e culturale, fatta di letteratura, arte e musica.
Oltre a Giorgio Pegoraro, che ha illustrato il libro al numeroso pubblico, la videoproiezione delle opere di Carandente, accompagnate dalla musica del pianista e compositore Stefano Marchioro, ha fatto conoscere il movimento "multiarte" avviato proprio da Carandente dieci anni fa; la serata è stata inoltre scandita dagli intermezzi musicali del coro Bassano, che ha allietato i presenti con l'esecuzione di canzoni popolari e della tradizione locale.
Zoom Foto

Evaristo Borsato, infine, ha letto la relazione di Elio Fox, direttore della rivista "Ciàcere en trentin" che, all'ultimo, non ha potuto essere presente all'incontro; le sue parole hanno portato l'attenzione sulla figura di Vivian e sulla sua attività per la divulgazione della civiltà contadina e della sua lingua in particolare. Fox ha ripercorso le molteplici iniziative avviate dal poeta bassanese, la fondazione del gruppo "Amissi de' a poesia" e dei "Ruspanti", l'istituzione del premio di poesia e satira "Acque slosse" e il gemellaggio con altri gruppi culturali che, in altre regioni d'Italia, operano per la salvaguardia delle tradizioni popolari locali.

«La poesia di Vivian - ha aggiunto Giorgio Pegoraro - unita all'arte di Carandente, a cui spetta l'idea di questo libro, rende omaggio alla città di Bassano, alla sua sterminata ricchezza culturale, storica e artistica, superando i confini cittadini per abbracciare l'intero pedemonte. In questa opera emergono l'antico Berna e il più nuovo "mister multiarte" per far riaffiorare l'amore verso questa nostra terra».

Dopo la recita di alcune poesie, da parte dello stesso Vivian, molteplici interventi hanno caratterizzato la serata: oltre al presidente dell'accademia Acque Slosse, Nicola Parolin, e alla portavoce degli "Amissi de' a poesia" Francesca Sgarbossa, anche l'assessore alla cultura Luciano Fabris e il sindaco di Cassola, Antonio Pasinato, hanno sottolineato il valore di questo libro e del patrimonio storico e antropologico che contribuisce a diffondere e far conoscere. (E.C. - presentato al Museo civico il libro di poesie e immagini "Questa nostra terra" 28/01/2009)

euromeccanica 1 facebook solevoci wikipedia youtube