spacer

bassano del grappavicenzavenetoitaliaEuropaasac feniarco

spacer

Prossimo Appuntamento

Nessun evento

Calendario Eventi

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Perchè un libro su sessant'anni di canto popolare a Bassano

Una breve spiegazione del "perchè nasce un coro", è all'inizio del libro che racconta sessant'anni di canto popolare a Bassano; Si potrebbe redigere un elenco infinito di motivazioni che hanno portato alla stesura di questo grande racconto. Sessant'anni d'oro che hanno visto il passaggio di molte generazioni di coristi che cantando assieme hanno fatto storia. Con questo libro si è cercato di raccontare le gesta e la passione di coloro che hanno portato il nome di Bassano in giro per il mondo. Una testimonianza per chi verrà dopo di noi che potremo dire con orgoglio "io c'ero".

Per accompagnare il diario "Sessant'an de cante a Bassan è stato inciso un CD poetico-corale che "canta" la storia di un gruppo di coristi, che hanno fondato, appena finita la guerra, il primo coro popolare nel bassanese, per poi proseguire fino ai giorni nostri seguendo, come già detto, un percorso "vivace" ma: "Cantando sempre ... come sempre!" là dove il Brenta incontra il Ponte.
E' un CD unico ed originale che contiene, dei sei decenni, i brani più significativi, registrati nell'ordine in cui i diversi maestri si sono alternati alla direzione.
Ad intervallare i diversi periodi, sono state inserite alcune delle poesie di Gino Pistorello, vicine per significato, al primo brano di ciascun periodo, poesie che l'amico "Pisto" ci ha dedicato in occasione degli incontri annuali dei coristi ed ex, (quest'anno cade il 300 appuntamento).
Molte di queste 'sono ancora vergate sui pilastri della taverna di Franco Guazzo. Un CD particolare che cerca di raccontare in 77 minuti di tracce audio, ricordi, sacrifici, gratificazioni ed emozioni di vita corale dei 60 anni di canto alpino o di montagna nel bassanese. Qui diventa appropriata la frase del "presidentissimo" Bortolo Busnardo apparsa come testimonianza nella brochure di Bassano inCanto Alpino del 2006: "Tutta Bassano sarà quindi innondata da questa autentica brentana di canti che, dilagando per vicoli e piazze, scivolando lungo le rive ed insinuandosi nei vecchi palazzi a risvegliar memorie, ricreando quel clima gioviale di amicizia e simpatia:' Cantiamo atnici.: cantiamo ancora, augurandoci che questo CD audio, "testimonianza storica del cantare sul ponte degli Alpini;' diventi motivo di generosa "brentana benefica”; questo CD non viene posto in vendita, ma offerto come originale ricordo per i "Sessant'an de cante a Bassan''; le offerte raccolte saranno devolute ai Gruppi: R.D.S. Montegrappa A.I.D.O. e A.D.M.O. in occasione del concerto di Natale

euromeccanica 1 facebook solevoci wikipedia youtube