Un successo i vari concerti tenuti anche a Cagliari .

Ozieri, 08/11/2009. Le voci corali di Ozieri si fondono con quelle di Bassano

Chiusura festosa, fra gli applausi scroscianti di un pubblico competente e folto domenica pomeriggio a Cagliari nel Parco Monteclaro, della tournée sarda del Coro di Bassano del Grappa che in collaborazione con i gruppi "Santu Nigola", "I Cantori del Logudoro" ed il "Coro Città di Ozieri"' ha partecipa­to alla manifestazione denominata '''Trittico corale d'au­tunno". L'evento è stato sponsorizzato dalle Regioni sarda e veneta, dalle ammini­strazioni provinciali di Ca­gliari e di Vicenza, da quelle delle città di Bassano del Grappa, Ozieri, Sinnai. L'esordio si era tenuto sabato 30 ottobre nella chiesa di San Francesco ad Ozieri con un concerto denso di emozioni. Ha aperto la serata il Coro “Santu Nigola” che ha conqui­stato l'uditorio con l'esecu­zione di tre brani della tradizione locale. I "Cantori del Logudoro" diretti da Salvina Sanna hanno confermato il proprio valore presentando fra l'altro un brillante brano in lingua francese gradito dal pubblico anche per le coinvolgenti coreografie di gusto teatrale dei cantori.
Il "Coro di Ozieri" diretto da Mario Coloru con le voci soli­ste di Gian Mario Bittau, Rai­mondo Farris e Monserrato Zavatti ha suscitato calorosi consensi. La compagine di Bassano diretta dal maestro Gian Luigi Pellanda ha proposto sette brani molto impegnativi tratti dal suo ricco repertorio. Alle insistenti richieste di bis i veneti hanno risposto col tipico canto russo "Mno gaja Ljeta". Al ter­mine i quattro cori uniti han­no eseguito il noto "Signore delle cime" di Bepi De Marzi.
Hanno portato il saluto della nostra città il vice sindaco Fi­lippo Fele e gli assessori Bru­no Farina e Beatrice Chessa. Molto gradita dagli ozieresi anche l'esibizione estempora­nea nel museo etnografico "La Taverna dell'Aquila" di Peppina Saba. In gran massa la popolazione di Gesturi, presente anche il sindaco Gian Luca Sedda, ha parteci­pato al concerto ospitato nella chiesa dedicata a Santa Te­resa. Nell'occasione si è esibi­to pure il coro locale "Cantos de Jara". Domenica 1 novem­bre gli inni del Coro di Bassano hanno accompagnato la santa messa celebrata nella basilica di Bonaria a Cagliari eseguendo il classico "Deus ti salvet Maria". Ultimo appuntamento nel Parco Monte Claro ove assieme a "Su Cuncordu Sinniesu" i cantori veneti ed i loro amici e colleghi del Coro Ozieri coi quali sono da anni gemellati, hanno interpretato diversi brani suscitando grandi emo­zioni fra gli appassionati accorsi da tutta la provincia.
Gerolamo Squintu