A San Francesco il concerto del Coro Bassano.

Ozieri, 30/10/2009. Gemellato da anni col coro “Città di Ozieri”, col quale ha spesso collaborato e tenuto molti concerti in città e nella penisola, il coro Bassano, sarà in Sardegna per una tournée articolata in tre serate. Primo ap­puntamento oggi alle 19 nella Chiesa di San Francesco.

La manifestazione proseguirà domani a Gesturi e il primo novembre a Cagliari. Il concerto di oggi rappresenta un evento culturale di grande significato e di estremo interesse. Alle voci del co­ro “Bassano” si alterneran­no quelle dei cori cittadini “Santu Nigola” diretto da Ga­vino Lisai, “I cantori del Logudoro” della maestra Salvina Sanna e il coro “Città di Ozieri” diretto da Mario Coloru.

La manifestazione completa un percorso di scambi culturali programmato e svolto dal nostro gruppo – dice Gavino Farina, componente storico del Città di Ozieri -. Segue gli incontri tenuti nel Veneto dall’anno 2000. In questo periodo ci siamo esibiti più volte in particolare nella provincia di Vicenza con concerti a Bassano del Grappa, Asiago, Roncegno e Romano di Ezzelino. Nel 2008 i due cori si sono esibiti insieme riscuotendo un prestigioso successo nella sala Nervi in Vaticano, alla presenza del Santo Padre. Si presume che oggi nella pur ampia chiesa di San Francesco, che è fra l'altro uno dei monumenti più 'importanti della città, si farà fatica per accogliere un gran numero di appassionati di musica. Il tempio che offre un ottimale ambiente acustico è stato generosamente messo a disposi­zione dal parroco don Oli­vas. Il coro di Bassano del Grappa presenterà una ricca selezione del suo repertorio che va dai canti della montagna (Benia Calastoria e Cortesani di Bepi De Marzi) a noti brani internazionali come Kumbaya e Mno Gaja Lieta. I cori locali proporranno pezzi della tradizione isolana, mentre i cantori del Logudoro interpreteranno anche canti della polifonia sacra italiana ed estera. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ozieri.
Gerolamo Squintu