Mostra storica del Coro Bassano “Dalla Serenissima ai giorni nostri”
All’insegna dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Coro Bassano ha organizzato una mostra storica a Palazzo Agostinelli.

La mostra sarà aperta fino al 3 Agosto; dopo la presentazione del libro che presenta gli ultimi 60 anni di coralità bassanese e veneta, il Coro Bassano ripropone un’ulteriore tuffo nel passato e si spinge fino al periodo della Serenissima. Un tuffo nel passato per riconoscere la propria identità e ribadire la missione e l’utilità del canto e del cantare insieme, come sottolineato da Giovanni Zotta, Presidente del Gruppo omonimo. Il Sindaco Cimatti intervenuto all’inaugurazione con l’Assessore provinciale al Turismo Dino Secco, l’Assessore alla Cultura regionale Elena Donazzan e l’Assessore alla Cultura di Bassano del Grappa, Prof. Giorgio Pergoraro, ha espresso pieno compiacimento per questa volontaria iniziativa, a costo zero per la cittadinanza visto che saranno impegnati come supporto interno gli stessi coristi del Coro Bassano. Sorprende, ha affermato Dino Secco, che a Bassano si sia già riusciti ad organizzare questa mostra all’insegna dei 150 anni, quando ancora a Vicenza stanno discutendo sulla commissione che se ne farà carico; il ricordo del passato non è altro che la riconferma del nostro ruolo nella società moderna, e su questo impegno civile ancora una volta il coro Bassano dimostra di non aspettare, anzi anticipa e rilancia alla cittadinanza e a tutti i cittadini la necessità di non dimenticare, ha ribadito con molto compiacimento l’Assessore regionale Elena Donazzan. La parola al nostro Assessore alla Cultura Prof. Pegoraro; è singolare il tema proposto perché vuole ribadire che l’indipendenza della Serenissima è diventata dopo mille passioni l’indipendenza della nostra Italia. Dopo l'Unità voluta intorno a Roma dagli antichissimi predecessori della Repubblica e prepotentemente esaltata nei primi secoli dell'Impero Romano, l'Italia dei nostri confini geografici si frantumò nella seconda metà del primo millennio in una moltitudine di Stati … vedi articolo completo ….. Esemplarmente il Coro Bassano ha voluto realizzarla intorno alla VIII edizione della rassegna canora Bassano inCanto che si svolgerà la prossima domenica, una mostra nella quale non solo il Veneto si trova al centro della nostra storia, ma addirittura Bassano, il Monte Grappa, il Piave sono momenti fondamentali delle nostre scelte e delle nostre vicende. I nostri soldati delle varie armi, simboleggiati anche dai cori che sono stati invitati nella nostra Bassano per trasmettere a ognuno di noi elementi di bellezza e di riflessione, sono i discendenti di coloro che attraverso sacrifici di vite umane, indicibili sofferenze, ma anche nel segno di una volontà comune, rappresentano fattivamente questo Risorgimento, che accompagnato da un vasto movimento di pensiero condusse l'Italia non solo alla liberazione dal dominio straniero, ma anche alla riunificazione in uno stato nazionale, anche se è vero -come dice il Gobetti- che dopo il Risorgimento l'Italia non ha più potuto cosi esemplarmente creare i grandi miti intorno a cui si organizza nel corso della storia il pensiero di una nazione. E le riflessioni sollecitate da questa mostra, realizzata grazie all'impegno di alcuni collezionisti e cittadini bassanesi, coordinati dal Cav. Germano Zampieri, diventano essenziali all'approssimarsi del grande evento che verrà celebrato il prossimo anno: il 150 ° anniversario dell'Unità d'Italia; non è un caso che il patrocinio sia arrivato per primo dal Presidente della Repubblica con la concessione del logo dei 150 anni, quindi dalla Regione Veneto e dalla nostra Amministrazione.
Il coro Bassano ha completato l’intervento con alcune canzoni del proprio repertorio.
Bassano del Grappa, Palazzo Agostinelli, 19 luglio 2010