spacer

bassano del grappavicenzavenetoitaliaEuropaasac feniarco

Prossimo Appuntamento

Nessun evento

Calendario Eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

EVENTI DEL CORO

Nessun evento

Bassano sotto le stelle è d'incanto
Un successo il primo dei quattro appuntamenti promossi da Confcommercio e Amministrazione per vivificare la città

Orchestre, gruppi folcloristici e cori hanno animato il centro storico. Il rumore di auto e moto è stata l'unica "nota stonata" – Il Giornale di Vicenza - 24/06/2011

Bassano si risveglia "sotto le stelle" e si riscopre una città vitale, animata e ancora capace di riempire, di sera, le sue vie e le sue piazze con proposte coinvolgenti e di qualità. Si chiude tra gli applausi e con migliaia di persone a spasso per il centro il primo atto di "Bassano da scoprire... sotto le stelle", il ciclo dei quattro appuntamenti estivi promossi dalla Confcommercio e dall'Amministrazione comunale per animare il cuore cittadino anche in giornate solitamente considerate "piatte" e non propizie per gli affari, come per l'appunto il mercoledì. L'altra sera quindi molti negozianti hanno potuto tenere alzate le serrande sino a tardi e i bassanesi e gli abitanti del comprensorio, presentatisi in massa tra le mura, volentieri si sono lasciati guidare dalle note dei micro concerti dei cori e delle orchestre locali che fino a mezzanotte hanno animato il cuore antico della città. Il programma del primo evento prevedeva infatti una serie di happening tutti dedicati alla musica e alla cultura bassanese. Alle 20.30 da palazzo Bonaguro si è messo in marcia un corteo di cori e orchestre locali che, guidato dalle Arti per via, ha attraversato il ponte degli alpini ed è poi giunto in piazza Libertà, dove hanno intonato l'inno di Mameli, Sul ponte di Bassano e il Va' Pensiero. Poi ogni gruppo ha cominciato a spostarsi in varie zone della città intonando qualche brano del proprio repertorio. I visitatori hanno potuto ascoltare la Vittorelli Band Orchestra, il coro Bassano, il coro Ana Edelweiss, le Giovani voci di Bassano, la Bassano bluespiritual band, il coro Vecchio ponte e l'Accademia corale di musica reservata e, in piazza Garibaldi hanno assistito allo spettacolo delle Arti per via. In via Museo è stata allestita una una mostra scambio di libri usati, mentre tra via Gamba e piazzotto Montevecchio, sono andate in scena delle performance di danza del ventre e danza orientale e gli esercenti di via Beata Giovanna hanno proposto musica e performance di hair stylist.
Unica "nota stonata" la presenza di numerose auto lungo vie centrali e affollate. L'Amministrazione aveva annunciato la chiusura del centro storico per la rassegna ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. In via Matteotti e in via Gamba ad esempio, il passaggio di auto e moto ha disturbato le esibizioni dei cori e la passeggiata degli ascoltatori. C.Z.

euromeccanica 1 facebook solevoci wikipedia youtube