spacer

bassano del grappavicenzavenetoitaliaEuropaasac feniarco

Prossimo Appuntamento

Nessun evento

Calendario Eventi

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

EVENTI DEL CORO

Nessun evento

Ferdinando Celi - CAMPOLONGO SUL BRENTA- Il Gazzettino, 16/12/2009
Comune, Pro loco e Parroc­chia di Campolongo sul Bren­ta hanno organizzato per do­mani, giovedì, nella chiesa del paese, un grande Concerto di Natale. Canterà il "Coro Bas­sano", diretto da Gianluigi Pellanda e guidato dal presi­dente Giovanni Zotta.
Sarà un happening particolare perchè durante la serata saranno consegnati dei riconoscimenti a personalità e grup­pi che nel corso degli anni hanno fatto diventare "gran­de" la "Bassano in Canto", la manifestazione canora che, nata nel 2000, si è ripetuta a cadenza biennale e ha portato a Bassano (per ogni edizione) dieci cori che per dieci ore si sono esibiti al pubblico. For­mazioni provenienti da tutta Italia e che, nelle ultime tre edizioni, hanno fatto conoscere la musica dell'Est Europa, in particolare di Grecia, Romania, e Ungheria.
Un concerto di Natale fatto di ri­conoscenza "a chi ha dato la sua collaborazione e aiuto gratuito, rendendo impor­tante e straordinaria la maratona corale di 10 ore" 'Bassano in Canto'.
Da queste rassegne è nato un cd, abbinato al volume "Sessant'an de cante a Bassan" che è stato messo in vendita e il cui ricavato è stato destinato alla beneficenza. A Campolongo infatti saranno consegnate delle somme al Reparto donatori di sangue dell' Ana; all' Aido e all' Admo di Bassano; ai gruppi alpini e donatori di sangue di Angarano, Campese, Cassola, Marchesane, S. Croce, S. Eusebio, S. Giacomo, S. Marco, S. Michele, S. Vito di Bassano e Semonzo.
CORO BASSANO. La formazione diretta da Gianluigi Pellanda in una recente esibizione in Vaticano
Altri riconoscimenti saranno consegnati a gruppi e persone che hanno reso possibile "Bassano in Canto" e cioè: ai comitati di quartiere di S. Michele e di S. Vito, all' Associazione Calcio S. Vito, al Fogolar Furlan e al Sardegna nostra di Bassano, alla Schola Cantorum S.S. Trinità. E ancora ad Alceo Pegoraro per il supporto tecnico sonoro, a Ferdinando Celi per i contatti con i cori dall'estero, a Filiber­to Zanella per la lunga militan­za come maestro nel coro Bassano, a Roberto Donazzan per la collaborazione.
Seguiranno infine riconosci­menti per la collaborazione a: Maurizio Basso dell'Ufficio cultura di Bassano; Vittorio Brunello già assessore alla Cultura di Bassano; Gianni Posocco già dirigente del co­mune delle città del Grappa; mons. Cavallon, mons. Tom­ba, mons. Tomasi; Antonio Picco per la manualità, l'inge­gno e la logistica; Luciano Fabris già assessore alla Cul­tura di Bassano; al presidente onorario Giorgio Pegoraro.
Appuntamento alle 20.30. Naturalmente l'incontro mu­sicale e di riconoscenza sarà il prologo della nuova edizione biennale di "Bassano in Can­to", che il prossimo luglio porterà ancora una volta a Bassano dieci cori, che daran­no vita a dieci ore di suggesti­va musica corale.

euromeccanica 1 facebook solevoci wikipedia youtube